Premio “Umberto Lafortuna”
6^ edizione anno 2017
Bando e regolamento
1) L’Accademia dei Caccuriani, nell’ambito del Premio Letterario Caccuri, al fine di valorizzare le nobiltà del dialetto, patrimonio inestimabile di cultura e strumento di identità, bandisce un concorso per poesie in lingua dialettale denominato “Premio Umberto Lafortuna”.
2) Al concorso possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età, residenti in Italia e all’estero.
3) Le poesie rigorosamente in dialetto, non dovranno superare i sessanta versi.
4) Le opere, anche edite, dovranno essere frutto dell’ingegno dell’autore partecipante, come da attestazione autocertificata.Il tema è libero.
5) L’Accademia dei Caccuriani non è responsabile di eventuali plagi.
6) La partecipazione al concorso vale come espressa, indiscussa autorizzazione all’Accademia dei Caccuriani a pubblicare sul sito del Premio letterario Caccuri o sul altri siti amici o pubblicazioni che non perseguano scopi di lucro le opere premiate. A tale scopo gli autori dovranno allegare all’opera in concorso apposita dichiarazione liberatoria.
7. Continua...
Premio “Umberto Lafortuna”
5^ edizione anno 2016
Identità, radici e affetti nella poesia dialettale italiana
Bando e regolamento
- L’Accademia dei Caccuriani, nell’ambito del Premio Letterario Caccuri, al fine di valorizzare le risorse dialettali, patrimonio inestimabile di cultura e strumento di identità regionali, bandisce un concorso per poesie in lingua locale denominato “Premio Umberto Lafortuna” – Identità, radici e affetti nella poesia dialettale italiana”
- Al concorso possono partecipare tutti i cittadini della Repubblica che abbiano compiuto il 18° anno di età e che scrivono poesie nei dialetti delle varie regioni italiane.
- Le poesie rigorosamente in dialetto, sul tema proposto, non dovranno superare i settanta versi.
- Le opere, anche edite, dovranno essere assolutamente frutto dell’ingegno del concorrente, come da attestazione autocertificata.
- L’Accademia dei Caccuriani non è responsabile di eventuali plagi.
- Continua...
Il poeta Rocco Criseo con la poesia “ Facci niri “ è il vincitore della terza edizione del concorso nazionale di poesia U. Lafortuna, “Memoria, identità, impegno civile nella poesia dialettale italiana.” ...
Leggi tutto
Graduatoria finale Premio Poesia dialettale 2014
Angelo Canino, con “Ricuardi”, ha vinto la sezione Poesia e prosa dialettale “Umberto Lafortuna” della seconda edizione del Premio Letterario Caccuri
20.01.2013 Pubblicato il bando del premio "Poesia nei dialetti meridionali" 2013
(clicca qui)
Presentata la Giuria del Premio "Lafortuna" 2013
Regolamento
Il presidente
La Giuria
Le foto