09 Dic Premio Letterario Caccuri: parte la quarta edizione
Il 27 dicembre 2014, a Caccuri (KR), nel Castello medievale alle ore 18, si svolgerà l'ormai tradizionale evento col quale l'Accademia dei Caccuriani e gli organizzatori del Premio letterario Caccuri annunciano l'apertura del cantiere della quarta edizione del Premio letterario Caccuri, consolidato contest di saggistica tra i più prestigiosi della Penisola.
Come di tradizione, l'annuncio verrà accompagnato dalla presenza di personaggi noti nel mondo della Cultura. Negli scorsi anni, all'annuncio della nuova edizione della kermesse agostana (9 e 10 agosto), sono stati ospitati lo scrittore e giornalista Pino Aprile, il Magistrato Nicola Gratteri. Quest'anno tocca allo scrittore calabrese Gioacchino Criaco, autore del best seller "Anime nere" di Rubbettino Editore, divenuto film con la regia di Francesco Munzi, pellicola accolta con un'ovazione di tredici minuti ininterrotti di applausi di pubblico alla 71^ edizione della Mostra d'arte cinematografica di Venezia di quest'anno e vincendo il Premio Mimmo Rotella della critica al suo interno. Nomination per il Leone d'oro e Premio Pasinetti come miglior film.
L'Autore a Caccuri dialogherà della sua opera, alla presenza del suo editore, il Professor Florindo Rubbettino, con il giornalista Ugo Floro. Al termine della presentazione, seguirà la proiezione del film di cui Criaco è stato scrupoloso co-sceneggiatore. Ospite anche il protagonista del film, Peppino Mazzotta, noto per aver preso parte a numerosi film e fiction televisive ( lo ricordiamo nel ruolo dell'indimenticabile Fazio, collaboratore del Commissario Montalbano), di recente co-protagonista di Un mondo nuovo", fiction per Rai1 ".