Premio Letterario Caccuri | Il Premio Letterario è anche… Kid’s Fest!
Il Premio Letterario Caccuri è un contest di saggistica che si svolge in agosto a Caccuri (provincia di Crotone). All’interno dell'evento, oltre al vero e proprio concorso di saggistica, si attribuiscono riconoscimenti speciali per la narrativa, il giornalismo e altri ambiti artistici.
1027
post-template-default,single,single-post,postid-1027,single-format-gallery,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,vss_responsive_adv,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Il Premio Letterario è anche… Kid’s Fest!

01 Lug Il Premio Letterario è anche… Kid’s Fest!

 

Da Sarajevo a Caccuri, passando per Tunisi, Abuja, Sofia e Berlino. La Calabria si prepara ad accogliere uno dei più importanti appuntamenti europei dedicati ai bambini. Nella cornice di Caccuri e del Premio Letterario promosso dall’Accademia dei Caccuriani dal 7 al 10 agosto, si terrà il Kid’s Fest, un evento internazionale nato nel 2004 a Sarajevo e che mette per la prima volta piede in Italia grazie al partenariato con l’associazione Tunisina Kamar, l’associazione Bosniaca Viakult e l’associazione Kids Festival International di Berlino. Da più di 12 anni riceve riconoscimenti e apprezzamenti da tutti il mondo. E’ realizzato sotto il patrocinio dell’UNESCO e con la collaborazione di importanti organizzazioni come UE, UNICEF, USAID, OSCE, UNHCR, Croce Rossa, Scout e Save the Children. I bambini si esibiranno, parteciperanno ad atelier, workshop, giochi ed esporranno la loro visione di un futuro “interculturale”. L’appuntamento è per l’8 agosto a partire dalle ore 15.30.

L’interculturalità e l’integrazione. Sono questi i temi scelti, come ricorda Manuelita Scigliano, uno degli organizzatori: “Oggi per la prima volta il Kids festival viene organizzato non in una capitale, ma in un piccolo borgo della Calabria. Il messaggio che vogliamo lanciare è che ogni bambino conta, ogni bambino può essere motore del cambiamento e costruttore di un mondo migliore, anche se proviene dal sud del mondo o dal sud d’Italia, anzi forse soprattutto per questo! Il tema scelto è quello della multiculturalità e dell’inclusione. La Calabria, centro geografico e ideale del Mediterraneo, è terra di immigrazione e transito ma è stata anche per molto tempo terra di emigrazione. Dove se non qui si può parlare ai bambini e con i bambini di un futuro di tolleranza, dialogo e pace?”.

Il kids festival è anche un’occasione unica per le associazioni, le scuole e le istituzioni del territorio per fare rete, trovarsi insieme e lavorare su un progetto comune in favore dell’infanzia. Alla conferenza stampa tenutasi oggi, martedì 28 giugno, presso il castello medievale di Caccuri, hanno preso parte i rappresentanti delle amministrazioni comunali di diversi paesi della provincia di Crotone e di Cosenza, i presidenti di diverse associazioni, i rappresentanti di organizzazioni locali e internazionali. Per l’Accademia dei Caccuriani è intervenuto Gianluca Coviello, addetto stampa del Premio letterario: “Con questa iniziativa vogliamo internazionalizzare ancora di più Caccuri e il Premio che da cinque anni accende, ogni estate, i riflettori sulla Calabria. Con il Kid’s Fest facciamo un importante passo avanti verso le nuove generazioni, quelle su cui più è importante lavorare per diffondere il virus della cultura”. L’intenzione è di ripetere l’evento ogni anno, cosi come avviene negli altri paesi, in modo da permettere a tutti i bambini del territorio di entrare a far parte della rete internazionale del Kid’s Festival. Ai piccoli sarà offerta un’occasione unica di dialogo e incontro con autori di letteratura per l’infanzia. L’alfabetizzazione, infatti,  è un pilastro importante del programma Kid’s Fest e verrà allestito un ampio spazio, la zona dei  "Libri volanti", dedicato al mondo della lettura. Il Premio Letterario Caccuri sarà il luogo ideale per i bambini per godere di workshop, narrazioni e incontrare le persone dietro i libri.

Contatti

Manuelita Scigliano, +39 347 7284 152, manuelitascigliano@yahoo.it

Ramzi Labidi, +39 320 8132 846, rlabidi@association-kamar.com

Giuseppe Di Gioia  +39 360 1095 654,  giuseppedigioia@hotmail.com

Susanne Prahl, prahl@viakult.de WhatsApp: +49 157 8782 9330

www.viakult.de/italy

©2015 PREMIO LETTERARIO CACCURI | Tutti i diritti sono riservati | Powered by: NEZWORK srls